I nostri prodotti
Tipo di capelli
I nostri prodotti
Tipo di capelli
Per avere capelli sani, le vitamine sono fondamentali! Vediamo come!
La vitamina A, o retinolo, nutre il capello ed ne previene l’invecchiamento. Rafforzando il sistema immunitario, è responsabile della regolazione delle ghiandole sebacee e regola la sintesi della cheratina. Una carenza di vitamina A è causa di forfora e capelli secchi e opachi, che diventando più fragili, si spezzano facilmente. Dove trovarla? Frutta e verdura fresche, latte e derivati, tuorlo d’uovo e olio di fegato di pesce. Il Betacarotene, un pigmento vegetale, è precursore della Vitamina A e spesso la sostituisce negli integratori alimentari, essendo privo di controindicazioni.
Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la sintesi della cheratina e per il nutrimento dei follicoli. Una carenza di Vitamina B comporta capelli grassi, forfora, capelli spenti e calvizie. La vitamina B1 ha un potere energizzante del cuoio capelluto e fornisce al bulbo il carburante necessario alla produzione stessa dei capelli. La vitamina B2 mantiene sano il follicolo pilifero, dando lucentezza ai capelli sfibrati e combatte le doppie punte. La vitamina B3 (o vitamina PP o Niacina) stimola la microcircolazione e agisce con proprietà ristrutturante sulla capigliatura. La vitamina B5 (o acido Pantotenico) svolge un’azione anti caduta e preserva i capelli dall’ingrigimento. La vitamina B6 dona forza ai capelli ed evita la loro caduta. La vitamina B12 ossigena il bulbo pilifero a vantaggio di una crescita sana del capello. Dove trovarla? Fagioli, piselli, uova, latte, verdure a foglia verde, cereali integrali, lievito di birra, pesce e alghe.
La vitamina C agisce contro i radicali liberi, favorisce la circolazione del cuoio capelluto e dei follicoli, contrasta lo stress, aiutando a prevenire le alterazioni dei capelli ad esso correlate. Attenzione però: la vitamina C è una molecola richiesta dell’organismo soltanto in piccole quantità, quindi non è possibile immagazzinarla nell’organismo. Essendo idrosolubile (si scioglie in acqua) viene eliminata attraverso le urine e, per averne sufficientemente a disposizione, è necessario assumerla regolarmente con l’alimentazione. Dove trovarla? Uva, ribes, papaya, ananas, fragole, agrumi, melone, mango, lamponi e mirtilli, kiwi. Peperoni, broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, spinaci, cime di rapa e le altre verdure a foglia, patate, pomodori e zucca.
Continua..