È un problema che attanaglia molte persone, uomini e donne, e che spesso viene sottovalutato.
Ma cos’è la forfora?
Si manifesta con un’ intensa desquamazione del cuoio capelluto, spesso accompagnata da un’infiammazione dello stesso che, genera prurito e secchezza aumentandone l’esfoliazione.
Si compone di scaglie biancastre di pelle morta che, distaccandosi, si raccolgono tra i capelli e precipitano sui vestiti, generando un enorme disagio.
Quali sono le cause? Ve ne sono diverse e in alcuni casi si sommano tra loro:
- Lo stress: non smetteremo mai di ripeterlo, è oggigiorno, purtroppo, la causa di tanti nostri problemi.
- La pelle troppo secca o troppo grassa: la prima determina uno stato irritativo che porta ad un aumento della desquamazione della cute; la seconda genera l’infiammazione delle ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto (ma non solo), provocando la dermatite seborroica.
- Errori alimentari: l’eccessivo consumo di grassi e di bevande alcoliche, per esempio. Ma anche, al contario, la scarsa assunzione di alimenti ricchi di zinco e di vitamine del gruppo B.
- Presenza di funghi o malattie: il sebo, quella sostanza grassa e oleosa naturalmente presente sul cuoio capelluto, può essere attaccato da un fungo che provoca irritazione della cute, e di conseguenza, la produzione di nuovi strati cutanei, amplificando la caduta delle scaglie di forfora; ma anche la psoriasi può riguardare il capo e, quindi, favorire la forfora.
- Prodotti sbagliati sia come tipologia, sia come utilizzo: gli shampoo o altri cosmetici per capelli, se mal scelti e mal applicati, possono dar luogo ad una dermatite da contatto e, di conseguenza, la forfora.
Per prevenire, ma anche curare questo disturbo, affidarsi alle mani esperte e ai preziosi consigli del proprio parrucchiere di fiducia è fondamentale!
Se poi in Salone, come da ActionHair, potete trovare anche i prodotti adatti (vi ricordiamo che è possibile acquistarli anche nel nostro Shop online!), allora che aspettate?
Prenotate il vostro appuntamento!
PRENOTATE ORA